Ecco come installare WordPress su Aruba
Fino a qualche tempo fa l'installazione di WordPress sui server di Aruba, doveva avvenire mediante accesso FTP. Quest'operazione è possibile ancora oggi, ma non è più l'unica. Oggi tutto è più semplice.
Partiamo dal principio.
Per poter installare WordPress su Aruba bisogna essere in possesso di un indirizzo o URL, di uno spazio web Linux e di un database mySql. Nel caso non si è in possesso di questo pacchetto, bisognerà acquistare i servizi idonei all'installazione di WordPress su Aruba.
Da Aruba sanno benissimo che WordPress è uno dei CMS più utilizzati e hanno creato più di un pacchetto server specifico.
Acquistare il pacchetto per l'installazione di WordPress su Aruba
Quindi se non avete giù un pacchetto WordPress su Aruba potete procedere all'acquisto. Come indicato nell'immagine dovrete cliccare sulla voce HOSTING e successivamente sulla voce WordPress.
È possibile scegliere tra 3 pacchetti:
- Hosting WordPress Gestito. Qui dovrete installare voi WordPress.
- Hosting WordPress+WooCommerce. Questo hosting è predisposto per poter far funzionare il componente dedicato all'E-Commerce + WordPress
- Hosting WordPress preInstallato. Senza sforzo. Dovrete solo entrare nel pannello di amministrazione e costruire il sito o blog in WordPress.
C'è un altra opzione. Si potrebbe comprare il pacchetto Easy Linux ed installare WordPress esattamente come nel pacchetto Gestito.
Installare WordPress sui server di Aruba
Il nuovo software gestionale installato sul pannello di controllo dei server di Aruba, consente l'installazione di WordPress in maniera semplice ed intuitiva.
Se avete già acquistato il pacchetto di servizi opportuno, basta entrare nell'area clienti cliccando sull'apposito pulsante arancione in alto a destra e accedere con utente e password che Aruba ha fornito (normalmente via email).
Entrati nell'Area Clienti, basta cliccare sul pulsante pannello di controllo come indicato nell'immagine che segue.
Si aprirà una nuva pagina contenente una serie di tool. Cliccare su Softaculous App Installer. Questo tool, ci consente di installare WordPress su Aruba e se necessario altri svariati software.
Installare WordPress
Per far partire il processo di Installazione di WordPress su Aruba, basta cliccare sull'icona di WordPress e il relativo pulsante Instal.
Da qui in poi partirà l'installazione guidata di WordPress. Basterà compilare i campi richiesti, con i dati che Aruba ha gìà fornito via e-Mail e WordPress verrà installato sul server di Aruba.